sospensione-rata-finanziamento

ctt servizi srl ha scritto 2 anni fa

E’ POSSIBILE RICHIEDERE LA SOSPENSIONE DELLE RATE DI UN FINANZIAMENTO AI SENSI DELL’ART.56 DEL D.L. 17 MARZO 20202 DA PARTE DI UNA ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA?

Giuseppe Tateo L'esperto ha risposto 2 anni fa

Buongiorno,
possono richiedere la sospensione delle rate tutte le imprese che rientrano nella definizione di PMI secondo la normativa Comunitaria.  La Raccomandazione della Commissione Europea del 6 maggio 2003 recita “si deve considerare impresa (PMI) qualsiasi entità, a prescindere dalla forma giuridica rivestita, che svolga un’attività economica, incluse in particolare le entità che svolgono un’attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, le società di persone o le associazioni che svolgono regolarmente un’attività economica”
Inoltre, si considera “Attività economica” ogni attività che consiste nell’offerta di beni o servizi su un determinato mercato a fronte di una remunerazione o di un interesse finanziario è considerata attività economica.  Specularmente non sono considerate attività economiche:

• le attività che non implicano un qualche tipo di compenso pecuniario (per es. sussidi, sovvenzioni e donazioni);
  • le attività per cui non esiste un mercato certo/diretto;
  • le attività per cui il profitto generato non è diverso dal reddito personale dei suoi membri o azionisti.

Pertanto, alla luce di tale definizione dovete verificare se svolgete un’attività economica intesa come l’offerta di servizi verso esterni a fronte di una remunerazione.  Se ciò sussiste, allora possedete i requisiti di PMI e potete dunque accedere alla sospensione delle rate.
A disposizione per ulteriori approfondimenti.
Cordiali saluti.