Esiste un canale di vendita per mascherine per dipendenti dei negozi?

Decreto “Cura Italia” e “D.L. Liquidità”Categoria: LegislativoEsiste un canale di vendita per mascherine per dipendenti dei negozi?
Marco ha scritto 8 mesi fa

Buongiorno, ho un attività commerciale a cui è permessa la riapertura ma sono in difficoltà nel reperire i materiale necessari per rispettare le norme, ovvero gel disinfettanti e sopratutto le mascherine. Esiste un canale preferenziale per l\’acquisto all\’ingrosso o in stock per negozianti?

1 Risposte
Giuseppe Dell’Aquila Staff L'esperto ha risposto 8 mesi fa

Ai sensi dell’art. 16 del DL n. 18/2020 (Ulteriori misure di protezione a favore dei lavoratori e della collettività), per contenere il diffondersi del virus COVID-19, fino al termine dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei ministri in data 31 gennaio 2020, sull’intero territorio nazionale, per i lavoratori che nello svolgimento della loro attività sono oggettivamente impossibilitati a mantenere la distanza interpersonale di un metro, sono considerati dispositivi di protezione individuale (DPI), di cui all’articolo 74, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81, le mascherine chirurgiche reperibili in commercio, il cui uso è disciplinato dall’articolo 34, comma 3, del decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9 (“In relazione all’emergenza di cui al presente decreto, in coerenza con le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e in conformità alle attuali evidenze scientifiche, è consentito fare ricorso alle mascherine chirurgiche, quale dispositivo idoneo a proteggere gli operatori sanitari; sono utilizzabili anche mascherine prive del marchio CE previa valutazione da parte dell’Istituto Superiore di Sanità”). A tali fini, fino al termine dello stato di emergenza, gli individui presenti sull’intero territorio nazionale sono autorizzati all’utilizzo di mascherine filtranti prive del marchio CE e prodotte in deroga alle vigenti norme sull’immissione in commercio.
Non esiste, in ogni caso, il richiesto “canale preferenziale” di vendita per negozianti.