richiesta-bonus-600-euro-gestione-separata

Decreto “Cura Italia” e “D.L. Liquidità”Categoria: Previdenzarichiesta-bonus-600-euro-gestione-separata
Valentino ha scritto 2 anni fa

Buongiorno, volevo sapare se posso richoedere bonus 600 euro in quanto iscritto alla gestione separata inps quale libero professionista (ingegnere) avendo anche contratto dipendente con ditta impianti come responsabile tecnico (obbligo contratto dipendenza) con stipendio mensile molto basso (pochi giorni di lavoro al mese. Grazie

Mirella Forlini L'esperto ha risposto 2 anni fa

L’indennità c.d. bonus 600 euro, rivolta ai soggetti iscritti alla Gestione separata INPS, riguarda:

• I liberi professionisti (titolari di partita alla data del 23/02/2020)
  • I collaboratori coordinati e continuativi iscritti alla Gestione separata INPS (con rapporto attivo alla medesima data del 23/02/2020)

I predetti soggetti, ai fini dell’accesso all’indennità, non devono essere titolari di trattamento pensionistico diretto e non essere iscritti, alla data di presentazione della domanda, ad altre forme previdenziali obbligatorie.
Pertanto, considerato che lei, oltre ad essere iscritto alla Gestione separata, ha anche un contratto come lavoratore dipendente, non potrà avere diritto al bonus.