recupero-60sul-fitto-di-negozio

Luisa ha scritto 8 mesi fa

Buonasera volevo sapere se per un negozio di profumeria all interno di un centro commerciale con categoria d8 è previsto l l\\\’ aiuto del60%sul fitto

Francesco Seminara L'esperto ha risposto 8 mesi fa

Buonasera,
il credito è istituito a favore degli esercenti attività di impresa nell’ambito della quale risulta condotto in locazione un immobile (sono esclusi i canoni di affitto d’azienda) nella categoria catastale C/1 “Negozi e Botteghe” (il credito è calcolato sul 60% del canone di locazione pagato del mese di marzo, escludendo da tale beneficio le c.d. “attività essenziali”);
La Confesercenti, comprendendo la situazione, si è già adoperata per chiedere l’estensione di tale istituto per un periodo più lungo e ad altre categorie di imprese e catastali.
Inoltre, in attesa di nuovi provvedimenti, abbiamo predisposto una lettera-tipo che potrà eventualmente utilizzare per chiedere al locatore la disponibilità a concordare la sospensione del pagamento del canone ovvero la decurtazione di tutto o parte del canone relativo ai periodi interessati, alla luce della situazione che si è creata. Con la lettera si vuole comunque mantenere integro il rapporto tra le parti, dandole come effetto non la risoluzione del contratto, ma una sua revisione consensuale per ciò che concerne i termini economici, finalizzata al superamento senza “strappi” del presente gravissimo periodo di crisi.
 (Lettera-tipo)
“Egregio locatore,
  con riferimento al contratto di locazione immobiliare ad uso commerciale ovvero al contratto di affitto/ramo d’azienda tra noi in essere, siamo purtroppo costretti ad evidenziare che, a causa dell’emergenza da COVID-19, l’attività, all’inizio già fortemente limitata per le evidenze legate all’epidemia, è stata poi necessariamente o parzialmente, nei casi di interruzione di una parte dell’attività, se promiscua sospesa per effetto dei provvedimenti d’urgenza emessi dal Governo per contrastare e contenere il contagio.
  L’esercizio dell’attività, che costituisce causa del contratto, non è stato dunque possibile, per ragioni straordinarie, imprevedibili e non a noi imputabili, a far data dalla sospensione disposta d’imperio con i DPCM emessi nel mese di marzo e continuerà a non esserlo almeno fino al 03.04.2020, anche se, stante l’evoluzione dell’emergenza sanitaria, si può verosimilmente attendere la proroga della sospensione per un periodo allo stato attuale non prevedibile.
  A causa di tali gravi ed eccezionali eventi, che lo stesso Governo ha considerato nell’evidenziare (DL n. 18/2020, art. 91) che “il rispetto delle misure di contenimento è sempre valutato ai fini dell’esclusione della responsabilità del debitore, anche relativamente all’applicazione di eventuali decadenze o penali connesse a ritardati o omessi adempimenti”, e che rendono impossibile o solo parzialmente possibile l’uso dell’immobile locato/la gestione dell’azienda/ramo d’azienda in fitto, ci troviamo dunque, nostro malgrado, nell’impossibilità di adempiere al pagamento del canone di locazione/affitto; pertanto, Vi chiediamo gentilmente di contattarci appena possibile per concordare la sospensione temporanea del pagamento del canone medesimo durante il periodo di emergenza e di vigenza delle restrizioni imposte.
[in alternativa, in caso di uso limitato dell’immobile locato/gestione parziale dell’azienda in fitto:
… per concordare una deroga temporanea al pagamento del canone contrattualmente stabilito, riducendolo a un importo che possa ricondurlo ad equità durante il periodo di emergenza e vigenza delle restrizioni imposte.]
  La presente vale anche al fine di richiedere la rinegoziazione delle condizioni contrattuali, per riequilibrarle equamente, alla chiusura del periodo dell’emergenza, considerata comunque la prevedibile eccessiva onerosità della prestazione a nostro carico alla ripresa dell’attività ordinaria.
  Certi di poter superare insieme questa fase così difficile per tutti, Vi informiamo che, in difetto, dovremo comunque, nostro malgrado, assumere ogni necessaria iniziativa a tutela della nostra posizione, confermando in ogni caso che siamo pronti a riprendere il regolare pagamento del canone, auspicabilmente ed opportunamente ridotto, non appena saremo nelle concrete condizioni di riavviare normalmente l’attività.
  Ringraziando per la comprensione e in attesa di un cortese e positivo riscontro, inviamo i nostri più cordiali saluti.”