Indennità 600 euro per partita IVA senza iscrizione INPS

Decreto “Cura Italia” e “D.L. Liquidità”Categoria: PrevidenzaIndennità 600 euro per partita IVA senza iscrizione INPS
Macadino Baldassare ha scritto 2 anni fa

Sono una partita IVA ma senza iscrizione alla gestione separata INPS. Che fare?

Mirella Forlini L'esperto ha risposto 2 anni fa

Buongiorno
il c.d. bonus 600 euro (D.L. n. 18/2020 e Circolare INPS n. 49/2020) è previsto in favore di:

• Liberi professionisti titolari di partita iva attiva al 23 febbraio 2020 iscritti alla Gestione separata INPS, che non siano titolari di pensione diretta né iscritti ad altre forme di previdenza obbligatorie;
  • Lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa attivo al 23 febbraio 2020 iscritti alla Gestione separata INPS, che non siano titolari di pensione diretta né iscritti ad altre forme di previdenza obbligatorie;
  • Lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’A.G.O. (artigiani, commercianti e Cd-Cm), che non siano titolari di pensione diretta né iscritti ad altre forme di previdenza obbligatorie ad esclusione della Gestione separata INPS (sono compresi anche gli iscritti alla gestione autonomi commercianti oltre che alla previdenza integrativa obbligatoria presso l’Enasarco);
  • Lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020, che non siano titolari di pensione diretta e non abbiano rapporti di lavoro al 17 marzo 2020;
  • Lavoratori del settore agricolo purché abbiano svolto nel 2019 almeno 50 giornate di effettivo lavoro agricolo e non siano titolari di pensione diretta;
  • Lavoratori dello spettacolo non titolari di trattamento pensionistico diretto, con almeno 30 contributi giornalieri versati nell’anno 2019 allo stesso Fondo pensioni Lavoratori dello spettacolo, corrispondenti a un reddito non superiore a 50.000 euro.

Le indennità non sono tra esse cumulabili e non sono riconosciute ai percettori di Reddito di Cittadinanza
Per maggiori informazioni e approfondimenti potrà inoltre rivolgersi alla nostra sede territoriale a lei più vicina, dove le verrà fornita consulenza e assistenza in relazione alla sua specifica condizione.