Noleggio biciclette: è consentito?

Alfredo ha scritto 12 mesi fa

Volevo sapere se la mia ditta con codice ATECO 77.39.99 e avente anche attività di noleggio biciclette può da lunedì 4 Maggio iniziare il noleggio con autocertificazione o richiesta della prefettura

Giuseppe Dell’Aquila Staff L'esperto ha risposto 12 mesi fa

Il codice Ateco indicato non rientra tra quelli previsti dall’allegato 3 al DPCM 26 aprile, dunque l’attività continua ad essere sospesa almeno fino al 17 maggio.
Il DPCM 26 aprile non prevede più, dal 4 maggio, l’istituto della comunicazione al Prefetto per l’esercizio di attività funzionali alle filiere essenziali.
Se si ritiene che l’attività sia funzionale a tale filiera la comunicazione potrà essere effettuata fino al 3 maggio sulla base dell’art. 2, comma 3, del DPCM 10 aprile 2020, laddove afferma che
3. Restano sempre consentite, previa comunicazione al Prefetto della provincia ove è ubicata l’attività produttiva, nella quale sono indicate specificamente le imprese e le amministrazioni beneficiarie dei prodotti e servizi attinenti alle attività consentite, anche le attività che sono funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle attività di cui all’allegato 3 (…). Il Prefetto, sentito il Presidente della regione interessata, può sospendere le predette attività qualora ritenga che non sussistano le condizioni di cui al periodo precedente.
Fino all’adozione dei provvedimenti di sospensione dell’attività, l’attività è legittimamente esercitata sulla base della comunicazione resa.
Abbiamo comunque qualche perplessità che sulla base di tale comunicazione l’attività in questione possa essere consentita.
Le consigliamo di rivolgersi alla nostra sede locale per maggiori informazioni.