LEASING AUTOMOBILE

FABIO ha scritto 1 mese fa

SI PU0′ RICHIEDERE LA SOSPENSIONE DELLE RATE DI LEASING DELL’AUTOMOBILE?

1 Risposte
Giuseppe Dell’Aquila Staff L'esperto ha risposto 4 settimane fa

L’art. 56, comma 2, lett. c), del decreto legge n. 18/2020 (Misure di sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese colpite dall’epidemia di COVID-19) prevede in proposito che
“Al fine di sostenere le attività imprenditoriali danneggiate dall’epidemia di COVID-19 le Imprese, come definite al comma 5 (“ai fini del presente articolo, si intendono per Imprese le microimprese e le piccole e medie imprese), possono avvalersi dietro comunicazione – in relazione alle esposizioni debitorie nei confronti di banche, di intermediari finanziari previsti dall’art. 106 del d.lgs. n. 385 del 1° settembre 1993 (Testo unico bancario) e degli altri soggetti abilitati alla concessione di credito in Italiadelle seguenti misure di sostegno finanziario:

c) per i mutui e gli altri finanziamenti a rimborso rateale, anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, il pagamento delle rate o dei canoni di leasing in scadenza prima del 30 settembre 2020 è sospeso sino al 30 settembre 2020 e il piano di rimborso delle rate o dei canoni oggetto di sospensione è dilazionato, unitamente agli elementi accessori e senza alcuna formalità, secondo modalità che assicurino l’assenza di nuovi o maggiori oneri per entrambe le parti; è facoltà delle imprese richiedere di sospendere soltanto i rimborsi in conto capitale.

Ovviamente la misura si riferisce alle aziende, dunque ai finanziamenti per l’acquisto o per leasing relativo ad auto aziendale o comunque formalmente al servizio dell’azienda.