Esercizio commerciale di 500mq: come si regolano gli accessi?

Decreto “Cura Italia” e “D.L. Liquidità”Categoria: LegislativoEsercizio commerciale di 500mq: come si regolano gli accessi?
Martina ha scritto 6 ore fa

Per un negozio di commercio di abbligliamento di 500mq, quante persone possono entrare?  Cosa si intende con\”l’accesso è regolamentato in funzione degli spazi disponibili\”? Grazie

1 Risposte
Giuseppe Dell’Aquila Staff L'esperto ha risposto 33 minuti fa

Premettendo che il commercio di generi di abbigliamento è attualmente sospeso, almeno fino al 17 maggio 2020, l’indicazione delle superfici riguarda l’allegato 5 al DPCM 10 aprile 2020, confermato anche dal DPCM avente effetto dal 4 maggio, che contiene le Misure per gli esercizi commerciali, prevedendo che gli accessi a tali esercizi sono regolamentati e scaglionati secondo le seguenti modalità:
a) attraverso ampliamenti delle fasce orarie;
b) per locali fino a quaranta metri quadrati può accedere una persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori;
c) per locali di dimensioni superiori a quelle di cui alla lettera b), l’accesso è regolamentato in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita.
Ciò vuol dire semplicemente che un’attività commerciale con superficie maggiore dei 40 mq dovrà regolare gli ingressi dei clienti in proporzione agli spazi, per consentire il rispetto del distanziamento. A livello locale potrebbero essere previste regole più specifiche e stringenti.