CREDITO DI IMPOSTA PER I CANONI DI AFFITTO D’AZIENDA

Decreto “Cura Italia” e “D.L. Liquidità”Categoria: FiscoCREDITO DI IMPOSTA PER I CANONI DI AFFITTO D’AZIENDA
davide ha scritto 4 settimane fa

Buonasera, il credito di imposta sui canoni di locazione è previsto anche per chi ha un contratto di affitto d azienda? Quali sono le modalità di utilizzo del credito? Grazie

1 Risposte
Francesco Seminara L'esperto ha risposto 4 settimane fa

Il Decreto Cura Italia prevede la possibilità di ottenere un credito di imposta a favore degli esercenti attività di impresa calcolato sul 60% del canone di locazione del mese di marzo, relativo agli immobili rientranti nella categoria catastale C/1 “negozi e botteghe”.
Detto beneficio, spetta qualora il contratto per l’utilizzo dei locali sia un contratto di locazione (al momento, sono esclusi dal beneficio i canoni relativi ai contratti d’affitto di azienda).
Al riguardo, sulla base di quanto emerge dai documenti amministrativi emanati fino ad oggi, risulta importante evidenziare che il credito è da utilizzare esclusivamente in compensazione mediante modello F24, da presentare unicamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate o intermediario di riferimento, a partire già dal 25 di marzo (Risoluzione 13/e/2020 dell’Agenzia delle Entrate – il codice tributo da utilizzare è 6914).