Documentazione fiscale per consegne a domicilio

Decreto “Cura Italia” e “D.L. Liquidità”Categoria: FiscoDocumentazione fiscale per consegne a domicilio
Marinella ha scritto 8 mesi fa

Salve, Chiedo se possibile, qualora si effettua una vendita a domicilio o on line che tipo di documento fiscale bisogna produrre essendo il negozio fisico chiuso. Io ad es. sono una cartoleria.
Grazie

1 Risposte
Francesco Seminara L'esperto ha risposto 8 mesi fa

Buongiorno,

ai fini della certificazione fiscale dell’operazione di vendita a domicilio/on line ha due possibilità:

  1. la prima consiste nella possibilità di acquistare un registratore telematico mobile, qualora quello attualmente in suo possesso sia a “postazione fissa”;
  2. la seconda consiste nell’utilizzo della procedura web gratuita “documento commerciale online”, disponibile sul portale “Fatture e Corrispettivi” del sito dell’Agenzia delle Entrate e utilizzabile anche su dispositivi mobili già eventualmente in suo possesso (ad es. smartphone o tablet).
    Con la suddetta procedura avrà così la possibilità di memorizzare e trasmettere telematicamente le operazioni di vendita a domicilio/on line, generando il documento commerciale da rilasciare al cliente. Da evidenziare che, al riguardo, sarà il sistema dell’Agenzia delle Entrate poi a suddividere e sommare i corrispettivi eventuali pervenuti dall’RT fisso (prima della chiusura ovviamente) e quelli registrati con la procedura web.