Decreto “Cura Italia” e “D.L. Liquidità”Categoria: LegislativoRiparazione e commercio all’ingrosso e al dettaglio di macchine agricole: cosa è possibile fare?
vanna ha scritto 2 anni fa

volevamo sapere se con il codice ateco33.12.7 possiamo riparare e vendere ricambi anche al privato. Inoltre, abbiamo il codice ateco47.52.4 quindi la vendita a privato che non possiamo fare in negozio ma è prevista la consegna a domicilio?se si dobbiamo aggiungere il codice nel camerale per la vendita on-line? pagare anche i diritti comunali? la richiesta può essere anche per telefono o corrispondenza?e possiamo consegnare anche fuori il comune di appartenenza? Con il codice ateco46.61 è possibile tenere aperto il negozio per la vendita all’ingrosso?

Giuseppe Dell’Aquila Staff L'esperto ha risposto 2 anni fa

Il Codice 33.12.7 è un sub-codice del n. 33 (Riparazione e manutenzione installazione di macchine e apparecchiature), dunque l’attività di riparazione è ammessa ai sensi del Dm 25 marzo 2020, con cui è stato aggiornato l’elenco di cui all’allegato 1 del DPCM 22 marzo 2020.
Il codice 47.52.4 non è tra quelli relativi alle attività di commercio al dettaglio permesse, mentre l’attività all’ingrosso è consentita (46.61 Commercio all’ingrosso di macchinari, attrezzature, macchine, accessori, forniture agricole e utensili agricoli, inclusi i trattori).
La vendita con consegna a domicilio per i prodotti di cui non è consentita l’apertura dell’attività al dettaglio è sempre ammessa, senza dover fare alcuna comunicazione o iscrizione alla Camera di commercio, perchè la SCIA presentata per effettuare il commercio al dettaglio in un esercizio fisico permette in automatico anche l’attività di commercio on line, per corrispondenza o con altri mezzi a distanza.