bonus-600-euro-2000-commerciante

Amedeo ha scritto 7 mesi fa

SONO UN COMMERCIANTE SETTORE DETERSIVI A TUTT\’OGGI APERTO MI SPETTANO I 600 EURO AL MESE PIù IL BONUS DI 2000 EURO Grazie !

Elvira Massimiano L'esperto ha risposto 7 mesi fa

Il c.d. bonus 600 euro spetta (oltre alle ulteriori figure previste dalla norma), ai lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’Assicurazione Generale Obbligatoria dell’INPS:
▪ Artigiani
▪ Commercianti
▪ Coltivatori diretti, coloni e mezzadri
In merito ai lavoratori autonomi hanno diritto, oltre al titolare d’impresa, anche i relativi collaboratori (coadiuvanti/coadiutori – Circolare INPS n. 49/2020) purché iscritti alla rispettiva Gestione speciale A.G.O., come pure i soci di società (FAQ – “Lavoro” del MEF); sono compresi anche gli iscritti alla gestione autonomi commercianti oltre che alla previdenza integrativa obbligatoria presso l’Enasarco (Circolare INPS n. 49/2020).
Per ulteriori informazioni anche su misure regionali potrà inoltre rivolgersi alla nostra sede territoriale a lei più vicina, dove le verrà fornita consulenza e assistenza in relazione alla sua specifica condizione.