bb-partita-iva-non-iscritto-alla-gestione-separata-inps

Decreto “Cura Italia” e “D.L. Liquidità”Categoria: Altre richiestebb-partita-iva-non-iscritto-alla-gestione-separata-inps
Filippo Tarchi ha scritto 1 anno fa

titolare di B&B Partita Iva ma non iscritto alla gestione separata INPS. Senza una entrata da febbraio. Mi sembra di capire che non potrò avere accesso ai 600€.Possibile non sia previsto niente per questa categoria?

Mirella Forlini L'esperto ha risposto 1 anno fa

Oltre alle altre tipologie di soggetti disciplinati dal D.L. n. 18/2020, il c.d. Bonus 600 euro è previsto in favore di:

• Liberi professionisti iscritti alla Gestione separata INPS (di cui all’art. 2, comma 26, Legge n. 335/1995) titolari di partita IVA attiva al 23 febbraio, che non siano titolari di pensione né iscritti ad altre forme di previdenza obbligatorie;
  • Lavoratori iscritti alla Gestione separata INPS (di cui all’art. 2, comma 26, Legge n. 335/1995) con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa attivo al 23 febbraio, che non siano titolari di pensione né iscritti ad altre forme di previdenza obbligatorie;
  • Lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’AGO (artigiani, commercianti e Cd-Cm), che non siano titolari di pensione né iscritti ad altre forme di previdenza obbligatorie ad esclusione della Gestione separata (sono compresi anche gli iscritti alla gestione autonomi commercianti oltre che alla previdenza integrativa obbligatoria presso l’Enasarco).