Autolavaggio

Bombana Luca ha scritto 2 giorni fa

Volevo sapere se è possibile ricominciare a lavare le macchine nella provincia di Parma ?

Giuseppe Dell’Aquila Staff L'esperto ha risposto 2 giorni fa

L’attività di lavaggio auto è catalogata sotto il codice Ateco 45.20.91, che è ricompreso nel codice 45.2 (MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI).
Le attività identificate dal codice 45.2 sono consentite sia dal DPCM 10 aprile che dal DPCM 26 aprile 2020.
Alla domanda: “Recarsi in una qualsiasi delle attività commerciali aperte (es. edicole, tabaccai, librerie, cartolerie ecc.) costituisce una ragione legittima di spostamento? – il Governo ha risposto nelle proprie FAQ:
Sì, lo spostamento è ammesso, purché nei limiti del tragitto più breve. Le attività commerciali aperte vanno considerate essenziali in base alla normativa emergenziale vigente, perciò l’acquisto dei beni e servizi da esse erogati si configura in termini di necessità. Conseguentemente, tale ragione di spostamento, in caso di eventuali controlli, dovrà essere dichiarata nelle forme e con le modalità dell’autocertificazione e comunque dovrà sempre essere rispettata la distanza interpersonale di almeno 1 metro da ogni altra persona”.

Tuttavia, sebbene si ritenga che tenere le autovetture (specie al loro interno) pulite sia un comportamento da considerare positivo anche in relazione ai rischi di contagio, sappiamo di un atteggiamento degli organi di controllo non del tutto favorevole, per cui invitiamo, sul territorio, a verificare quale sia l’interpretazione delle Autorità al fine di evitare sanzioni.

In ogni caso invitiamo a verificare che, a livello locale, non siano state adottate determinazioni più restrittive.