Agenti di commercio: hanno diritto a bonus 600 euro?

Decreto “Cura Italia” e “D.L. Liquidità”Categoria: PrevidenzaAgenti di commercio: hanno diritto a bonus 600 euro?
Raffaella ha scritto 2 anni fa

Buongiorno rivolgo questa domanda in merito alla categoria di cui faccio parte, non è chiaro se anche noi abbiamo diritto di accesso a questo contributo. Paghiamo i contributi inps come i commercianti, siamo iscritti alla camera di commercio e non veniamo citati dalle comunicazioni degli aventi diritto. Il sottosegretario afferma che rientriamo ma i consulenti affermano di no.. posso avere chiarimenti  grazie davvero

Esperto 1 L'esperto ha risposto 2 anni fa
  • Lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’A.G.O.
  • Artigiani
  • Commercianti
  • Coltivatori diretti, coloni e mezzadri

In merito ai lavoratori autonomi dovrebbero avere diritto, oltre al titolare d’impresa, anche i relativi collaboratori purché iscritti alla rispettiva Gestione speciale A.G.O., come pure i soci di società. Inoltre, facendo riferimento alle FAQ “Lavoro” – fornite dal MEF, viene indicato che gli agenti di commercio, che oltre all’iscrizione alla Gestione speciale dell’A.G.O. hanno l’obbligo di essere iscritti all’ENASARCO, sono inclusi nella platea dell’art. 28. Pertanto, gli stessi dovrebbero avere diritto all’indennità di 600 euro.
Si attendono, in ogni caso, ulteriori chiarimenti da parte dell’INPS.