addebito interessi

Pierangelo Spotti ha scritto 2 anni fa

Salve sono titolare di una piccola impresa di restauro e vendita mobili  senza dipendenti il giorno 02/03/2020 la mia banca mi ha addebitato e € 595,47 di interessi più 300,00 € di riduzione fido oggi mi ha chiamato un recupero crediti che mi dice di avere ricevuto incarico dalla BPM di Codogno per il recupero del credito.
tengo a precisare che io vivo e svolgo la mia attività a Somaglia(LO)(prima zona rossa in Italia) e che per la nota emergenza sanitaria  da 5 settimane non posso lavorare e quindi al momento non sono in grado di provvedere al pagamento.
Chiedo se secondo voi sia legittimo quello che sta facendo la BPM di Codogno considerando  quanto più volte detto dal governo in materia di aiuti finanziari ai cittadini ed alle imprese
cordiali saluti
Pierangelo Spot

1 Risposte
Giuseppe Tateo L'esperto ha risposto 2 anni fa

Buongiorno,

l’art. 56 del DL Cura Italia prevede che le linee di fido esistenti alla data del 29 febbraio non possano essere revocate fino al 30 settembre 2020.  Parimenti lo stesso articolo prevede che le rate di mutuo scadenti prima del 30 settembre 2020 siano sospese.  Tale norma vale per tutte le linee di credito che al 17 marzo 2020 non si trovino in stato di credito deteriorato (rate impagate e/o sconfinamenti sulle linee da oltre 90 giorni).

Da quello che ci riporta non è chiaro se questa condizione si realizza.  Se tale condizione si realizza allora deve inviare alla Sua banca una PEC contenente le seguenti informazioni:

  • suoi dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indicazioni di essere il legale rappresentante dell’impresa);
  • dati anagrafici (denominazione, indirizzo, codice fiscale/partita Iva),
  • richiesta di applicazione di quanto previsto dall’art. 56 co. 2 del Decreto Cura Italia;
  • la frase “ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000 dichiaro di aver subito in via temporanea carenza di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

Sperando di aver dato giusto riscontro al Suo quesito rimaniamo a disposizione.

Cordiali saluti