E’ possibile acquistare ricambi per attrezzature agricole senza partita IVA?

Decreto “Cura Italia” e “D.L. Liquidità”Categoria: LegislativoE’ possibile acquistare ricambi per attrezzature agricole senza partita IVA?
Enrico ha scritto 8 mesi fa

Buongiorno, scusate il disturbo, ho esigenza di acquistare dei ricambi per le mie attrezzature agricole, nello specifico del filo per il decespugliatore e la candela per la motozappa, io sono un privato e nel negozio agricolo dove mi servo di solito mi hanno detto che possono vendere solo a partita iva, e giusta la risposta?Vi ringrazio per l\\\\\\\’attenzione e confido in una Vostra risposta.Enrico Fadini

1 Risposte
Giuseppe Dell’Aquila Staff L'esperto ha risposto 8 mesi fa

Probabilmente l’esercizio ha un codice Ateco 46.61 (Commercio all’ingrosso di macchinari, attrezzature, macchine, accessori, forniture agricole e utensili agricoli, inclusi i trattori), cosa che gli consente di esercitare nei confronti dei dettaglianti (titolari di partita IVA), mentre per la parte della vendita al dettaglio non gli è consentito di effettuare il commercio dei prodotti che normalmente effettua nei confronti dei clienti persone fisiche, perchè tale attività è tra quelle sospese.
Ciò però non esclude che possa esercitare la vendita dei propri prodotti con consegna a domicilio. Quindi lei potrebbe effettuare l’ordine anche telefonicamente e il titolare, se ritiene di voler esercitare l’attività in tale forma, potrà benissimo consegnarle i prodotti di cui ha bisogno a casa.